CRISTIAN OLIVERO
Geometra
Ho iniziato a collaborare con Gilberto Perano nel 1998, quando dopo il diploma come Geometra ho iniziato il praticantato che mi avrebbe portato all’abilitazione.
Il periodo di praticantato presso l’ufficio Tecnico Perano Gilberto è durato fino al 2001, anno in cui sono diventato geometra abilitato.
I rapporti con Gilberto sono sempre stati ottimi. Fin da subito mi sono rispecchiato nei valori dello studio Perano, per cui ho deciso di accettare di rimanere e continuare a lavorare come collaboratore.
Nella mia attività mi occupo principalmente di pratiche edilizie, pratiche catastali, espletamento di pratiche Pregeo (frazionamenti e tipi mappali), di pratiche Do.c.fa. e di riconfinamenti.
Sul campo sono chiamato ad eseguire rilievi topografici eseguiti con strumentazione specifica come la stazione totale e il laser scanner.
La mia specializzazione è l’esecuzione delle certificazioni energetiche, cioè dopo attento sopralluogo e indagine sullo stato degli impianti dell’immobile, redigo attestati di prestazione energetica.
Questo strumento di classificazione delle proprietà immobiliari è molto importante sia in fase di acquisto che di vendita dell’immobile, perché consente di dare il giusto valore alla proprietà. Grazie a questo strumento riesco a identificare se un immobile presenta delle criticità dal punto di vista della prestazione energetica, così posso sottoporre al cliente un progetto di riqualificazione energetica che gli consente di migliorare il valore dell’immobile e di contenere allo stesso tempo i consumi degli impianti di riscaldamento e di condizionamento della proprietà.
Con la San Lorenzo Immobiliare quotidianamente ci occupiamo di redigere e verificare APE Attestato di Prestazione Energetica per dare una valida consulenza ai nostri clienti.
FORMAZIONE
Diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri nel 1998
Abilitato geometra nel 2001